sabato 16 maggio 2009

DURC - Circolare Ministero del Lavoro 1 aprile 2009 n. 10

Con circolare 1 aprile 2009 n. 10 il Ministero del lavoro della salute e delle politiche sociali ha fornito specifiche informazioni in merito alle modalità di invio telematico delle autocertificazioni relative alla “ non commissione degli illeciti ostativi al rilascio del Documento Unico di Regolarità Contributiva, ovvero al decorso dei tempi previsti per ciascun illecito dal Decreto Ministeriale 24 ottobre 2007” tramite apposito modello disponibile sul sito www.lavoro.gov.it . A tale riguardo l’articolo 9, comma 3, del citato decreto prevede appunto che “ai fini della procedura di rilascio del DURC l'interessato e' tenuto ad autocertificare l'inesistenza a suo carico di provvedimenti, amministrativi o giurisdizionali, definitivi in ordine alla commissione delle violazioni di cui all'allegato A ovvero il decorso del periodo indicato dallo stesso allegato relativo a ciascun illecito”.
L’allegato A, riporta in corrispondenza ad ogni violazione il corrispondente periodo di non rilascio del DURC.
L’utilizzo di tale procedura è subordinata alla possibilità di avvalersi della firma digitale certificata dai soggetti di cui all’elenco CNIPA (Centro Nazionale per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione) di cui art. 29 comma 1 del d.lgs.7 marzo 2005 n. 82 (Codice dell’amministrazione digitale).

Nessun commento:

Posta un commento