venerdì 8 maggio 2009

Aggiornamento sul regolamento del Codice dei Contratti

A lenti passi procede il complesso iter approvativo del nuovo regolamento di esecuzione e attuazione del Codice dei Contratti. Infatti dopo il parere, con osservazioni, reso dal Consiglio superiore dei lavori pubblici il 19 dicembre 2008, il parere con proposte emendative reso il 22 gennaio 2009 dalla Conferenza delle Regioni e delle Province nonché quello reso con osservazioni dalla Conferenza unificata Stato -Regioni in data 25 marzo 2009, si registra il recente parere del ministero dell’Economia e Finanze.
A questo punto mancarebbe ancora il parere del Ministero dell’Ambiente, che dovrebbe pervenire a breve, poi il testo deve essere trasmesso al Consiglio di Stato, che dovrà pronunciarsi entro 45 giorni. A questo punto il testo dovrà essere adeguato alle osservazioni intervenute e finalmente inoltrato al Consiglio dei Ministri per la definitiva approvazione.
I tempi, quindi, non si profilano brevi e in considerazione che l’entrata in vigore è fissata dopo 180 giorni dalla pubblicazione del provvedimento sulla Gazzetta Ufficiale, è presumibile la concreta applicazione del regolamento non possa avvenire prima della primavera 2010

Nessun commento:

Posta un commento