mercoledì 3 giugno 2009

RLS e RLST - Circolare INAIL n. 26/2009

La Direzione Centrale Prevenzione dell’’INAIL con circolare 21 maggio 2009 n. 26 ha fornito chiarimenti in merito alla comunicazione dei nominativi dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza.
In una precedente circolare (n. 11 del 12 marzo 2009) l’INAIL, d'intesa con le competenti Direzioni generali del Ministero del Lavoro, aveva, infatti, diffuso le modalità per l'attuazione della segnalazione specificatamente prevista dall’art. 18 comma 1 lett. aa) del D.Lgs. n. 81/2008, e cioè quella relativa all’obbligo di comunicare annualmente i nominativi dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza.
L’INAIL preso atto che non si sono ancora concretizzate le condizioni operative per l'attivazione in modo omogeneo sul territorio nazionale delle previsioni di cui agli articoli 48 ( Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza territoriale), 51 (Organismi paritetici) e 52 (Sostegno alla piccola e media impresa, ai rappresentanti per la sicurezza territoriali e alla pariteticità) del D. Lgs. n. 81/2008 ... ha proposto agli Uffici del Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali di definire, contestualmente con l'attivazione della comunicazione riguardante gli RLST (Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza territoriale), la specifica fattispecie dei datori di lavoro che non siano in grado di indicare il nominativo (o i nominativi) per carenza di disponibilità della specifica figura nel territorio interessato in relazione al quadro complessivo di applicazione delle sanzioni.
La circolare raccoglie le osservazioni formulate da più parti, riguardanti la mancanza di informazioni inerenti le aziende in cui il Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza non era stato designato od eletto dai lavoratori, ed avrebbero pertanto dovuto avvalersi di un rappresentante territoriale (RLST)
Si rammenta che il Ministero del Lavoro, Salute e Politiche Sociali con nota del 15 maggio 2009 ha disposto, in considerazione dell'evoluzione normativa in atto, lo slittamento del termine per la comunicazione all'INAIL del nominativo del rappresentante dei lavoratori per la sicurezza al 16 agosto 2009.

(riproduzione riservata)

Nessun commento:

Posta un commento