venerdì 5 giugno 2009

Certificato di Esecuzione dei Lavori (CEL) - Autorità, comunicato 13 maggio 2009

Con comunicato del 13 maggio 2009 L’Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori servizi e forniture ha fornito indicazioni operative relative alla compilazione della scheda informatica per il rilascio, del certificato di esecuzione dei lavori. Tale documento, come è noto, deve essere rilasciato dalle Stazioni appaltanti, su istanza delle imprese esecutrici di lavori pubblici, ai sensi dell’art. 22, commi 7 e 8, del D.P.R. n. 34/2000 secondo lo schema di cui all’allegato “D” dello stesso decreto.
Nel richiamare il precedente comunicato del 6 luglio 2006 (rettificato nell’adunanza del Consiglio dell’Autorità dell’8 marzo 2007), con il quale erano state fornite alle Stazioni appaltanti le opportune indicazioni circa la trasmissione in via telematica dei CEL, l’Autorità, a seguito di segnalazioni di problematiche specifiche, ha ritenuto di dovere fornire alcuni chiarimenti relativamente a:
- accordo quadro
- appalti relativi a beni culturali
- affidamenti a contraente generale
- appalti eseguiti da imprese consorziate in gare aggiudicate a consorzi
L’Autorità ha, inoltre, chiarito che, nel caso di richiesta del documento in argomento da parte di imprese, che hanno assunto,nel tempo, nuove denominazioni sociali, il CEL deve necessariamente riportare la denominazione dell’impresa indicata nel contratto d’appalto.

(riproduzione riservata)

Nessun commento:

Posta un commento