venerdì 3 aprile 2009

Impianti elettrici – Norma CEI 64-8


La principale norma di riferimento per gli impianti elettrici è la CEI 64-8 Impianti elettrici utilizzatori a tensione nominale non superiore a 1000V in corrente alternata e 1500V in corrente continua.
La norma in argomento, la cui prima versione risale al 1984, ha subìto, nel corso degli anni, una lenta ma costante evoluzione fino alla presentazione nel gennaio 2007 della sesta edizione, entrata in vigore il 1 maggio dello stesso anno.
La norma si compone di 7 fascicoli riferiti alle sottoindicate parti:
Parte 1 : Oggetto, scopo e principi fondamentali
Parte 2 : Definizioni
Parte 3 : Caratteristiche generali
Parte 4 : Prescrizioni per la sicurezza
Parte 5 : Scelta e installazione dei componenti elettrici
Parte 6 : Verifiche
Parte 7 : Ambienti ed applicazioni particolari
che tengono conto anche delle varianti V1 (dicembre 2004), V2 (febbraio 2005), V3 (gennaio 2006), e V4 (settembre 2006) introdotte nel corso degli anni.
Particolare attenzione, in questa ultima edizione, è stata posta agli aspetti relativi alla sicurezza e quindi in particolare alla parte 4, nella quale sono trattate le prescrizioni riguardanti la protezione contro i contatti diretti e indiretti e contro le sovracorrenti nonché le prescrizioni relative ai sezionamenti e ai comandi, e alla parte 6 dove viene effettuata una netta distinzione tra verifiche iniziali e quelle periodiche.
Le prime sono state incrementate da 7 a 10 inserendo le seguenti nuove prove:
- prova di protezione addizionale mediante interruttore differenziale, per la protezione contro i contatti diretti;
- prova delle sequenza delle fasi;
- prova della caduta di tensione
mentre le verifiche periodiche sono state inserite direttamente nel corpo della norma, invece che costituire un allegato informativo come nella precedente (quinta) edizione del maggio 2003.

Nessun commento:

Posta un commento