sabato 14 novembre 2009

Ministero del lavoro - Circolare n. 33/2009

Per effetto del recente decreto legislativo n. 106/2009 è stato modificato l’articolo 14 del D.Lgs. n. 81/2008 recante “ Disposizioni per il contrasto del lavoro irregolare e per la tutela della salute e sicurezza dei lavoratori”. In particolare sono state introdotte significative novità con riferimento ai provvedimenti di sospensione dell’attività imprenditoriale per i quali la Direzione generale per l’Attività Ispettiva del Ministero del Lavoro, della Salute e delle politiche sociali ha ritenuto opportuno emanare apposita circolare chiarificatrice.
La circolare n. 33 del 10 novembre 2009, costituisce l’unico documento cui riferirsi per la corretta applicazione del potere di sospensione, dovendosi ritenere superate tutte le altre indicazioni fornite nel tempo dallo stesso Ministero in ordine alla specifica disciplina normativa, oggi profondamente innovata.
In particolare nella circolare vengono fornite indicazioni sulla discrezionalità del provvedimento di sospensione da parte degli organi di vigilanza e i presupposti per l’adozione dello stesso provvedimento, che ricorrono solo nel caso di impiego di lavoratori “in nero” ( in misura pari o superiore al 20% del totale dei lavoratori presenti sul luogo di lavoro) e in caso di gravi e reiterate violazioni in materia di tutela della salute e della sicurezza sul lavoro.
La circolare chiarisce, inoltre, alcuni aspetti relativi agli effetti del provvedimento, alla sua revoca e alla possibilità di ricorrere avverso i provvedimenti di sospensione.
Il testo completo della circolare è consultabile sul sito
http://www.lavoro.gov.it


(riproduzione riservata)

Nessun commento:

Posta un commento