venerdì 18 settembre 2009

RLS - circolare INAIL n. 43/2009

L’INAIL ha recentemente emanato una apposita circolare al fine di fornire indicazioni in ordine agli adempimenti posti a carico dei datori dei lavoro e dei dirigenti in relazione alla comunicazione dei nominativi dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza, in base al nuovo quadro normativo introdotto dal Decreto legislativo n. 106 del 3 agosto 2009.
La circolare 25 agosto 2009 n. 43Comunicazione nominativo Rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza. Modifiche all’art. 18, comma 1, lettera aa) del Decreto legislativo n.81/2008” prevede che la comunicazione non vada più effettuata con cadenza annuale, ma solo in caso di nuova nomina o designazione e che in fase di prima applicazione del Decreto legislativo n. 106/2009, l’obbligo riguarda i nominativi dei rappresentanti dei lavoratori già eletti o designati.
La nuova circolare prevede che:
- coloro i quali hanno ottemperato all’obbligo - secondo le istruzioni emanate dall’Istituto in attuazione del Decreto legislativo n.81/2008 - comunicando il nominativo (o i nominativi se piu’ di uno) con riferimento alla situazione al 31 dicembre 2008 non devono effettuare alcuna comunicazione, se non nel caso in cui siano intervenute variazioni di nomine o designazioni nel periodo dal 1° gennaio 2009 alla data della circolare ( 25 agosto 2009);
- coloro i quali non hanno effettuato alcuna comunicazione secondo le istruzioni emanate dall’Istituto con la precedente circolare n. 11 del 12 marzo 2009 devono inviare la segnalazione per la prima volta seguendo le istruzioni operative contenute nella stessa circolare n. 43/2009.

Per coloro i quali non versano nelle enunciate fattispecie, l’obbligo di comunicazione scatta in occasione di prima elezione o designazione del RLS.

La circolare puntualizza che le elezioni o le designazioni dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza non costituiscono un obbligo per il datore di lavoro ma una facoltà dei lavoratori, che potrebbe non essere esercitata dai medesimi.

L’INAIL ha provveduto ad adeguare la procedura on line, accessibile dal sito dell’Istituto, per la segnalazione in via informatica secondo le nuove disposizioni.

Nessun commento:

Posta un commento