E' entrato in vigore il 15 agosto 2013 l’obbligo per tutti i professionisti di stipulare una polizza assicurativa a copertura di eventuali danni arrecati a terzi nell’esercizio della propria attività.
Come stabilito dal D.L. n. 138/2011 e dal Regolamento di riforma delle Professioni (d.P.R. n 137/2012), i professionisti dovranno sottoscrivere l’assicurazione e, al momento dell’assunzione di un incarico, dovranno renderne noti al cliente gli estremi e il massimale.
L’obbligo di stipula dell’assicurazione riguarda esclusivamente i professionisti iscritti agli Ordini che esercitano in modo effettivo anche saltuariamente l’attività professionale in forma autonoma. Non sono soggetti all’obbligo i professionisti dipendenti di pubbliche amministrazioni ed enti pubblici, i quali esercitino l’attività professionale esclusivamente per conto dell’amministrazione o dell’ente di appartenenza. Analogamente non sono soggetti all’obbligo i professionisti posti alle dipendenze di un datore di lavoro privato (società o studio professionale).
Il Regolamento di riforma delle Professioni ha chiarito che la violazione dell’obbligo costituisce illecito disciplinare
Leggi il resto dell'articolo..