lunedì 6 settembre 2010

Nuovi obblighi per le attività di cantiere - legge n. 136/2010

E` stata recentemente emanata la legge 13 agosto 2010 n.136, recante il ``Piano straordinario contro le mafie, nonché delega al Governo in materia antimafia (Gazzetta Ufficiale n. 196 del 23 agosto 2010).
La legge, oltre a contenere nuove misure finalizzate alla tracciabilità dei flussi finanziari connesse alla realizzazione di lavori, servizi e forniture, prevede alcuni nuovi obblighi riferiti alle attività di cantiere.
E’ previsto, infatti, che nella bolla di consegna del materiale deve essere indicato il numero di targa e nominativo del proprietario degli automezzi adibiti al trasporto dei materiali per l`attivita` dei cantieri (art. 4)
Con riferimento alla identificazione degli addetti nei cantieri è previsto che la tessera di riconoscimento di cui all’ articolo 18, comma 1, lettera u), del d.lgs. 9 aprile 2008, n. 81, oltre agli elementi ivi specificati, (fotografia, generalità del lavoratore e indicazione del datore di lavoro), deve contenere anche la data di assunzione e, in caso di subappalto, la relativa autorizzazione. Nel caso di lavoratori autonomi, la tessera di riconoscimento, di cui all’ articolo 21, comma 1, lettera c), del citato d. lgs. n. 81/2008, deve contenere anche l’indicazione del committente. (art. 5). Restano invariate le sanzioni già previste in caso di inadempimento per il datore di lavoro e per il lavoratore (Capo IV – Sezione I del d.lgs. n. 81/2008)
Le nuove norme entreranno in vigore il 7 settembre 2010.

Nessun commento:

Posta un commento