Procede a piccoli passi il travagliato iter approvativo del nuovo Regolamento di attuazione ed esecuzione del Codice dei contratti pubblici di lavori, servizi e forniture di cui al D.Lgs 163/2006 e s.m.i. Il Consiglio dei Ministri, in data 17 dicembre 2009, ha dato il via libera al nuovo schema regolamento che, rispetto alla stesura precedente, introduce importanti elementi innovativi.
Una delle principali novità è rappresentato dall’obbligo, per le stazioni appaltanti, di adottare per l’affidamento dei servizi di ingegneria e architettura per la progettazione delle opere pubbliche solo il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa. Il nuovo criterio consentirà, con l’ attribuzione di pesi significativi agli elementi qualitativi dell’offerta , di porre un freno ai ribassi che hanno, ormai, raggiunto livelli inaccettabili per prestazioni progettuali di qualità.
Altra novità è costituita dalla introduzione della verifica del progetto con riferimento ad ogni livello progettuale.
Lo schema di regolamento così modificato dovrà acquisire, ora, i competenti pareri del Consiglio di Stato e del Consiglio Superiore dei LL.PP.
mercoledì 6 gennaio 2010
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento